Fokker DVII
 

 

 

 

 


Fokker in the clouds

 

Il Fokker DVII è considerato il miglior aeroplano della Prima Guerra Mondiale. Prodotto dalla Fokker Flugzeug-Werke GmbH in Germania, il suo sviluppo fu promosso dal famoso asso Manfred von Richtofen, alias il Barone Rosso. Nel gennaio 1918 Richtofen testò il DVII in schermaglie a Adlershof, ma non ebbe mai l’opportunità di volarlo in combattimento; fu ucciso proprio qualche giorno prima che entrasse in servizio alla fine di aprile del 1910. Fu Herman Göring uno dei primi piloti a volarlo in battaglia

 

 

In forza all’Aeronautica Militare Tedesca come caccia armato con due mitragliatrici Spandau da 7,92 mm fu assegnato alle Jastas che adottarono varie vivaci colorazioni a dispetto delle livree mimetiche dei caccia di oggi.

 

Fokker DVII Jasta 15     Fokker DVII Jasta 19     

 

 

Originariamente montava un motore Mercedes D-III 6 cilindri in linea raffreddati ad acqua da 160 hp; in seguito venne installato un motore BMW IIIa in linea da 185 hp.  Di eccellente manovrabilità a tutte le velocità e altitudini dimostrò di essere con questo nuovo motore un eccellente avversario dei caccia francesi e inglesi della stessa epoca. Ne furono prodotti 840 esemplari dei quali oggi ne restano pochissimi, sparsi per il mondo in pochi musei.

 

Fokker DVII

L’ esemplare di Franco Actis è una replica costruita nel 1975 in Germania e monta un motore Ranger 6 cilindri in linea raffreddati a aria da 220hp del 1927 (originariamente montato sul Farchild) . E’ l’unico esemplare volante in Europa.

 

 

 

 

 

 

Caratteristiche tecniche  I-BFPL

 

Motore: Ranger sei cilindri in linea raffreddati a aria da 220 HP

 

Dimensioni e pesi

Fokker at sunsetApertura alare             29 ft 3.5 in

Lunghezza                    22 ft 11.5 in

Altezza                        9 ft 2.5 in

Superficie alare            27.69 mq

Peso massimo              1’939 lb

 

Prestazioni

Velocità massima         124 mph

Autonomia                   1.5 h

Tangenza                    21’000 ft

 

 

 

 

 

HOMEPAGE | FOKKER DVII | BOEING STEARMAN | T6 HARVARD

| IL PILOTA | FILM | MEETING